Igiene alimentare

Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la fase più critica alla quale bisogna prestare la massima attenzione, è la preparazione e il trattamento dei prodotti alimentari. Questo secondo le norme HACCP che si applicano alle cucine commerciali e alle strutture di produzione alimentare, ma anche agli operatori del settore alimentare, compresi importatori, produttori, confezionatori, distributori, rivenditori, servizi di ristorazione e istituzioni.

L’ HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un importante programma che si occupa di controllare a vari punti critici del percorso di distribuzione destinato al consumatore, la temperatura e le condizioni degli alimenti. Il tutto al fine di garantire la maggior sicurezza possibile e la tutela del cliente, secondo le rigide norme relative alla manipolazione degli alimenti.

I tappeti Tuttozerbini offrono la soluzione ideale per chi lavora in piedi, garantendo un drenaggio immediato dei fluidi e una maggiore aderenza, grazie a un design e a una realizzazione secondo specifiche formulazioni. Rappresentano un’alternativa efficace, economica e durevole per ridurre il rischio di cadute da scivolamento.

Tappeti antifatica

L’OSHA (Organizzazione per l’Amministrazione della Sicurezza e Salute) cita “lo stare in piedi a lungo e i movimenti ripetitivi o prolungati quali allungarsi, sollevare e tritare mentre si prepara il cibo nelle aree di preparazione degli alimenti come uno dei pericoli per gli addetti alla cucina. Posture statiche possono verificarsi perché gli operatori assumono costantemente la stessa posizione eretta durante il taglio o la preparazione degli alimenti, causando stanchezza muscolare e ristagno del sangue negli arti inferiori. Scomode posture del collo possono portare a stiramenti e rigidità muscolare se i cuochi inclinano continuamente la testa verso il basso per tritare, sminuzzare e mescolare il cibo.”

Per questo i tappeti Tuttozerbini vengono realizzati da un team di esperti che cura il processo fino alla creazione di un prodotto che tuteli la salute del lavoratore.

Disinfezione

Un passo importante per la salvaguardia dell’igiene alimentare è prevenire la contaminazione del cibo nell’ambiente lavorativo. Tutto il personale che entra nelle aree di trattamento, stoccaggio, distribuzione e manipolazione dei prodotti alimentari deve essere caratterizzato da un’ottima igiene personale e deve prendere le dovute precauzioni onde evitare la contaminazione dei cibi e delle superfici con le quali verranno a contatto. Grazie ai tappeti Tuttozerbini, realizzati in mescole durevoli di gomma nitrilica resistenti a oli vegetali e grassi, è possibile creare ambienti puliti che impediscano la diffusione di agenti contaminanti.

Tappeti Disinfettanti

Questo particolare tipo di tappeti è adatto agli ingressi delle aree lavorative. È dotato di numerose punte di gomma che forniscono un’azione di lavaggio automatico (immergendo la scarpa in una soluzione disinfettante) rimuovendo eventuali impurità. Dal design semplice e funzionale, si adattano per dimensioni a tutti i tipi ingressi. Le ventose poste al di sotto dei tappeti ne impediscono lo scorrimento.

Richiedi maggiori informazioni

 



Menu